L'Isolamento Termoacustico

Serramenti a risparmio energetico: isolamento termico e acustico

 

L’installazione di serramenti moderni ed efficienti è un passo fondamentale per raggiungere ottimi livelli di risparmio energetico. La nostra ditta si occupa della posa in opera di infissi di ultima generazione che permettono una gestione efficiente, anche in termini economici, delle risorse energetiche per la climatizzazione degli ambienti.

Le spese relative alla bolletta energetica pesano ogni giorno di più sui bilanci familiari, complice anche il continuo rialzarsi dei prezzi dei carburanti. Se questo aumento dei costi mette indubbiamente in difficoltà i consumatori, dall’altro lato innesca un meccanismo virtuoso il cui obiettivo è una gestione più oculata dell’energia disponibile e l’installazione di impianti funzionanti con fonti alternative e rinnovabili. L’adozione di serramenti isolanti di ultima generazione consente di contenere le dispersioni termiche e di conseguenza di utilizzare in maniera più efficiente l’impianto domestico.

La ditta si occupa da diversi anni della progettazione su misura e posa in opera di serramenti secondo le tecniche più avanzate, come quella del taglio termico e del giunto aperto. Queste diffuse metodologie di costruzione degli infissi garantiscono un perfetto isolamento termico, e anche acustico, dei locali, aumentando il comfort abitativo e diminuendo i costi per il condizionamento degli ambienti.

Vivere in una casa calda, asciutta e ben isolata è un piacere irrinunciabile, essere protetti e isolati dall'esterno, il sogno di tutti. Vantaggi di un comfort straordinario unito al grande piacere di un minor consumo energetico (metano, gas o gasolio) caldo l'inverno, fresco l'estate.

 

Serramenti a taglio termico e a giunto aperto

Gli infissi "a taglio termico" e a "giunto aperto" sono particolari infissi, generalmente in alluminio, atti a garantire una migliore tenuta nei confronti delle dispersioni termiche e a risolvere il problema del ponte termico in corrispondenza dei serramenti.
Nel caso di infissi "a giunto aperto" l'acqua che eventualmente penetra all'interno viene drenata grazie a dei fori di scarico per un fenomeno di equilibrio tra pressione interna al profilato Domal e pressione esterna.
Nel caso, invece, di infissi che impiegano profilati a "taglio termico", invece, si basano sul principio dell'interruzione della continuità del metallo attraverso l'inserimento di un opportuno materiale a bassa conducibilità termica in corrispondenza di una camera interna al profilato.
Può contribuire ad un maggiore isolamento termico anche la finitura superficiale dei profilati: lo scambio di calore per irraggiamento è diverso in relazione alle caratteristiche dello strato superficiale delle barre di alluminio (lucidato, satinato) e del colore (naturale, bronzo, effetto legno).

 

Consumare meno energie ha altri vantaggi: risparmio economico importante e, non per ultimo, minor inquinamento atmosferico.

 

L'isolamento termico è di centrale importanza, per questo la temperatura interna degli edifici è da tempo al centro dell'attenzione di tecnici ed addetti ai lavori, in quanto attraverso la sua regolamentazione possono essere migliorate le condizioni ambientali e al tempo stesso ottenere un risparmio di energia.

 

Il clima che si crea in un ambiente, infatti dipende non solo dalla temperatura, ma anche dall'umidità presente e dalla conducibilità dei materiali.

 

La produzione di vapore all'interno di una abitazione è dovuta alla presenza di diversi fattori come la cucina, il bagno e gli uomini con le loro attività; il vapore sospeso nell'aria nelle quantità medie comprese tra il 40% e 80% per metro cubo può creare all'interno dell'abitazione un particolare fenomeno noto come condensa. Questa si manifesta sottoforma di piccolissime goccioline effetto rugiada che si vanno a depositare sugli elementi architettonici più freddi presenti all'interno dell'appartamento come serramenti metallici a taglio termico, vetri a lastra singola, doppia, con intercapedine insufficiente, travi di cemento non coibentati. La formazione della condensa deve essere combattuta per evitare il sorgere delle muffe. Sarà quindi buona regola avere nell'ambiente costanti ricambi di aria ed installare serramenti e vetri che, anche in condizioni sfavorevoli di esposizione, eviteranno la formazione della condensa.

 

La costante ricerca e lo sviluppo tecnologico hanno permesso di produrre serramenti in PVC che sono in grado di garantire grazie ai profili pluricamera un altissimo isolamento termico in grado di impedire la trasmissione di freddo o caldo tra l'interno e l'esterno. Il doppio sistema di apertura a battente ed a ribalta garantisce la possibilità di avere costanti ricambi d'aria senza creare fastidiose e dannose correnti. Anche gli altri tipi di infissi (alluminio-legno, legno-alluminio, alluminio a taglio termico), che utilizzano barre di alluminio Domal, consentono una riduzione della condensa e un isolamento termoacustico di altissima qualità.
 

stabile serramenti offre prezzi scontati se affidi la realizzazione di piu serramenti

Prezzi scontati se ci affidi la realizzazione di più tipologie di serramenti

Stabile Serramenti ├Ę a tua completa disposizione per la realizzazione dei serramenti di tutta la tua casa: dal portone blindato alle porte interne, dagli infissi alle persiane, oscuranti per infissi, tende, zanzariere e tanti altri prodotti da realizzare su misura per te. Scopri tutte le tipologie di serramenti che produciamo ed installiamo. Scegli pi├╣ tipologie e riceverai uno sconto.
Richiedi Preventivo
riqualificazione energetica sotituzione infissi ecobonus

Ecobonus sostituzione infissi al 65%

La sostituzione degli infissi per la riqualificazione energetica rientra nella detrazione del 65% che il governo ha prorogato fino al 31 dicembre 2014. Successivamente fino al 31/12/2015 la detrazioone scenderà al 50%. Approfittane ora, chiedo come ottenere l'ecobonus per la sostituzione dei tuoi infissi. Preventivi gratuiti senza impegno.
approfondisci